Home   Il Syrah Edizione Limitata - 300 bottiglie
News

Il Syrah Edizione Limitata - 300 bottiglie

La viticoltura toscana è considerata una delle più rappresentative per il vino italiano. Le vigne sono sparse a ventaglio soprattutto sui terreni collinari e montagnosi, particolarmente vocati per motivi climatici oltre che geologici. Gragnano si trova adagiata sulle colline tra Firenze e Lucca, lungo il percorso enogastronomico toscano “Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”. Sulle colline di Gragnano si trova la Tenuta Albaclara, l’azienda vitivinicola della famiglia U-BOAT Italo Fontana dedicata alla figlia e diretta da Laura Cagnoni.

Questa terra, la Lucchesia, che racchiude una così spettacolare varietà di ambienti naturali - mare, monti, valli, colline - e centri storici, vivi custodi di una cultura millenaria, ha alimentato per secoli la nostra civiltà rurale. Una antica agricoltura, che nella coltivazione della terra, della vite e dell’olivo, nella pratica della pesca, ha prodotto saperi e sapori strettamente legati alle nostre più vive tradizioni. 

Percorrendo la Strada del Vino e dell’Olio, è possibile vivere e gustare un “paniere” di tipicità lucchesi che, passano dai pregiati vini doc delle Colline Lucchesi alla leggerezza dell’olio extravergine di oliva dop di Lucca, dai fragranti pani dei maestri fornai di Altopascio alle produzioni artigianali di alta norcineria di Gombitelli e dei casari di montagna, ai raffinati piatti a base di pesce della Versilia con i mille colori delle qualificate produzioni ortofrutticole e floricole. 

In questi luoghi nasce il Syrah della Tenuta Albaclara. Coltivato in agricoltura biologica, vanta un colore rubino intenso e una struttura aromatica fruttata ampia, caratterizzata da sfumature di vaniglia derivanti dal meticoloso processo di invecchiamento in preziose barrique di legno di rovere francese, in grado di dare completa espressione al grande potenziale aromatico già esistente e perfezionandolo sempre più.

Una particolare selezione delle uve restituisce una produzione limitata di sole 300 bottiglie Magnum di Syrah in purezza.  Un vino dal colore rosso rubino profondo e brillante con sfumature violacee, ottenuto con affinamento in barrique per sei mesi. L’uso ben calibrato delle barrique in legno di rovere conferisce al vino proprietà organolettiche più morbide e ne domina i tannini ben presenti. Il profumo è intenso e fruttato e al palato il Syrah risulta di grande impatto e di ottima struttura. Evidenti sono i sentori di piccoli frutti rossi e spezie, tra cui il pepe nero e la vaniglia.

TUTTE LE NEWS