Home   LA TENUTA

La Tenuta Albaclara - U-BOAT

La viticoltura toscana è considerata una delle più rappresentative per il vino italiano. Le vigne sono sparse a ventaglio soprattutto sui terreni collinari e montagnosi, particolarmente vocati per motivi climatici oltre che geologici. Gragnano si trova adagiata sulle colline tra Firenze e Lucca, lungo il percorso enogastronomico toscano “Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”. Sulle colline di Gragnano si trova la Tenuta Albaclara, l’azienda vitivinicola della famiglia U-BOAT Italo Fontana dedicata alla figlia e diretta da Laura Cagnoni.


Italo Fontana, grande appassionato di vino e olio ha voluto coronare il sogno di realizzare propri prodotti vinicoli. Nella sua amata terra di Gragnano, di cui fin da piccolo sentiva parlare come di una terra affascinante, generatrice di prodotti di alta qualità, Italo ha scelto di trasformare una sua passione in un’attività da affiancare al mondo U-BOAT. Con la stessa dedizione ed entusiasmo con le quali progetta meticolosamente i suoi orologi, ha voluto selezionare attentamente le migliori uve per ottenere vini di cui andare orgoglioso. L’azienda U-BOAT è immersa nel verde, tra cipressi centenari, fiori, piante aromatiche, oliveti e vigneti. Questa terra meravigliosa è un luogo di pace, di meditazione: il suo paesaggio dalle infinite sfumature rappresenta un luogo di grande ispirazione per Italo. Qui nascono le sue idee brillanti. Qui sviluppa il suo iter creativo. Qui crea i suoi orologi e qui produce il suo vino.

Passione per la Qualità

Le uve del Syrah, vino rinomato a livello internazionale, crescono da secoli sulle tondeggianti colline che circondano Lucca, il terroir perfetto per la produzione di un vino di eccellente qualità, un terroir in grado di massimizzare le qualità dei vitigni ed estrarne al massimo l’essenza più sublime. 


Il Syrah della Tenuta Albaclara, coltivato in agricoltura biologica, vanta un colore rubino intenso e una struttura aromatica fruttata ampia, caratterizzata da sfumature di vaniglia derivanti dal meticoloso processo di invecchiamento in preziose barrique di legno di rovere francese, in grado di dare completa espressione al grande potenziale aromatico già esistente e perfezionandolo sempre più.

Ricercando l’Unicità

U-BOAT e Tenuta Albaclara hanno creato uno spumante metodo classico ricercato ed esclusivo. Perfezione, eccellenza e unicità hanno guidato tutto il processo di creazione di questo prodotto: i procedimenti più innovativi sono stati accostati a quelli più tradizionali, col fine di ottenere uno spumante avente caratteristiche decisamente estreme, ma di ottima qualità e garanzia in limited edition.


U-BOAT è fiera di accostare a questo spumante speciale uno dei suoi più importanti e riconosciuti modelli di orologi dalla forte identità, il Chimera 43 in argento 925. Il quadrante dell’orologio è stato rivisitato introducendo lo scudo con la pantera araldica lucchese, emblema della città, per onorare l’orgoglio di appartenere a questa terra che, se curata con amore e passione, dona frutti e prodotti magnifici, dai sapori autentici.